La strada da seguire per consolidare un marchio (sia a livello internazionale che nazionale) non passa più per il modello delle 4P (product, price, place e promotion) ma tende ora a concentrarsi su soli tre elementi fondamentali, ossia la conoscenza del target, il valore aggiunto del prodotto e la consegna su misura. Kotler parla di availability, awareness e approachable.
Per vendere un prodotto non è più sufficiente conoscerne le caratteristiche, proporlo al giusto prezzo, posizionarlo secondo specifici canali di distribuzione e promuoverlo adeguatamente. Al giorno d'oggi il prodotto non viene più venduto se non si conoscono in anticipo i bisogni del target di riferimento, se il prodotto non conferisce un valore aggiunto (questo è uno dei vantaggi che il sistema economico occidentale dovrebbe sfruttare nei confronti dei cugini orientali ad esempio) e se i tempi di consegna non sono accettabili (per accettabili intendiamo dei tempi di attesa da parte del cliente consoni a quelli che sono state le sue richieste di prodotto).
Pertanto è diventato sempre più importante comprendere il cliente, assecondarne i bisogni e dar vita a prodotti unici nel loro valore intrinseco.
giovedì, maggio 11, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento