venerdì, giugno 16, 2006

GLI STATI GENERALI DEL MARKETING

Dopo tanto parlare finalmente qualcuno in Puglia si è dato da fare per realizzare un incontro fra tutti coloro che si occupano di marketing e comunicazione, al fine di confrontarsi e tracciare una linea di percorso comune. Merito riconosciuto quindi all'associazione ACCAPO, che il giorno 15 Giugno 2006 ha organizzato il meeting durato ben 8 ore, presso VILLA ROMANAZZI CARDUCCI di Bari.
I dissapori non sono comunque mancati: ancora troppo si confondono i ruoli, ancora troppo si crede di sapere senza sapere. Il sociologo Enrico Finzi (io credo avrebbe dovuto fare il cabarettista) con le sue manie di protagonismo è arrivato a parlar male addirittura di Kotler, definendolo un venerando signore che gira il mondo a spese dei markettari che lo pagano per sentirsi dire sempre le stesse cose. Il consulente marketing Paolo Mancini ha rimarcato invece la mancanza di cultura delle imprese meridionali e delle agenzie di comunicazione: le prime credono che l'intuizione sia ancora la cosa più importante per fare impresa, le seconde spesso finiscono per sostituirsi ai markettari invece di collaborare con loro.
La comunicazione, ricordiamolo, altro non è che uno strumento di marketing. Il marketing invece è lo studio del mercato, dei concorrenti, del target al fine di proporsi poi con una strategia di business che permetta all'azienda di guadagnare soddisfacendo i bisogni dei propri clienti.
Emozionante il finale, che ha visto l'assegnazione del premio "CENTRARE IL BERSAGLIO" al prof. Di Liso (che ho avuto la fortuna di conoscere al master in Marketing e Comunicazione d'Impresa che ho sostenuto a SPEGEA/BA), che tanto ha dato con la sua professionalità ed intraprendenza alla società barese e pugliese in genere.

Nessun commento: